Possibile escamotage alla gerarchia delle resistenze

Vista la conclusione scioccante del corso di aggiornamento, il team di progettazione di cui faccio parte, sta vagliando tutte le possibili strade per aggirare la gerarchia delle resistenze. Il problema non è tanto il capacity design in sè, ma l'interferenza che questo genera con l'architettonico. Come si fa a dire agli architetti che in zone sismiche dalla 3° alla 1° non possono più prevedere pilastrini 30x30 o addirittura 20x40?!? Per non parlare poi delle imprese, ma quelle dovranno piano-piano adattarsi prima o poi, ma per gli architetti sarà più complicato, perché loro hanno il fiato dei clienti sul collo!
Ebbene, stiamo analizzando la possibilità di usare gli isolatori sismici. Per ora è soltanto una ricerca, ma potrebbe essere una strada praticabile. Che ne pensi? Hai avuto esperienze nella progettazione di edifici isolati alla base sismicamente? Se sì, come ti sei trovato/a?
Io ho appena iniziato lo studio del paragrafo 7.10 della nuova normativa e per ora sembra l'uovo di Colombo! A meno che il prezzo degli isolatori non salga vertiginosamente!

Nessun commento: