Essere cliente di un ingegnere

Innanzitutto il cliente di un ingegnere deve sapere la differenza tra "commerciante" e "professionista" inteso come "persona qualificata iscritta ad un ordine". Mentre per il primo il cliente ha sempre ragione, perché il commerciante è interessato a vendere un prodotto, il secondo ha il compito di tutelare il cliente e proteggere uno dei suoi diritti; così se gli avvocati garantiscono il diritto alla difesa giudiziaria, o i giornalisti quello all'informazione, gli ingegneri tutelano il diritto alla sicurezza ed al benessere psicofisico dipendente dalla corretta progettazione degli spazi.
Diffida quindi, caro lettore, da quel professionista che ti dà sempre ragione, perché è indice di poca professionalità. Il buon professionista ascolta le esigenze del cliente e, dopo attenta riflessione, propone soluzioni per soddisfarle, che tutelino non solo il cliente, ma anche la società.
Forse non tutti sanno che ogni ordine professionale, impone ai suoi iscritti, il rispetto di un'insieme di norme comportamentali inerenti la professione, questo insieme è chiamato “Codice deontologico”. In questo blog è possibile leggere la versione aggiornata di quello degli Ingegneri; consiglio di leggerlo a tutti coloro che stanno per rivolgersi ad un ingegnere.

Nessun commento: