Nuova normativa - osservazioni parte prima

Sto studiando la nuova normativa per le costruzioni, il Decreto Ministeriale del 14 gennaio del 2008, diventato obbligatorio dal 1° luglio scorso. Ho anche seguito un corso di aggiornamento organizzato dal gruppo degli ordini professionali della costa toscana. Beh, il corso di aggiornamento non è stato inutile o totalmente insoddisfacente, come mi avevano raccontato alcuni colleghi delle provincie del nord, che lo avevano già fatto; mi ha aperto gli occhi su alcuni aspetti di base, senza i quali non sarei riuscita a capire il resto, senza considerare poi che mi è servito di stimolo per lo studio vero e proprio!
Quello che mi lascia ancora un po' perplessa è il grado di raffinatezza progettuale che la normativa pretende; ci sono anche una serie di eccezioni, che andranno vagliate attentamente e che presumo diventeranno di uso quotidiano.
Alla fine, però, da norma prestazionale, come ce l'hanno presentata, a me sembra sempre di più una norma prescrittiva. Per non parlare poi dei continui rimandi alle norme armonizzate europee, che credo proprio siano a pagamento! Tu, caro collega lettore/ice, che ne pensi?
Comunque la faccenda più spinosa, sarà affrontare la rivoluzione culturale, che la nuova normativa genererà inevitabilmente. Dagli Architetti, Geometri e Periti Edili, giù giù fino ai ferraioli, passando per gli impresari, dovranno tutti scontrarsi con i poveri strutturisti impegnati a far rispettare la legge, non soltanto perché è legge dello Sato, ma anche nell'ottica di tutelare il cliente, la sua sicurezza, ma ovviamente lui (cliente) la maggior parte delle volte non lo capirà.

Ecco che si fa sempre più necessaria la fiducia! Il cliente deve sempre, oggi più di ieri, scegliere il proprio professionista sulla base di una completa fiducia e se il professionista scelto non può fare determinate cose, deve sempre essere del cliente la scelta di un altro professionista che lo aiuti, sempre di sua fiducia. Senza la fiducia del cliente il professionista lavora male.

Nessun commento: