Un soggiorno da studiosi

Stato iniziale
Questo soggiorno era proprio un disastro: composto da scarti di mobili di altri soggiorni e persino da un tecnigrafo ad ingombrare la stanza e basta.
Ogni progetto ha i suoi paletti, anche in quelli d'arredamento e qui ce ne erano molti.
  1. Un angolo della stanza non può essere coperto da mobili, perché esterno e suscettibile di condensa e quindi muffa (nelle case vecchie è normale)
  2. Siccome un altro angolo è per metà esterno e un terzo angolo è occupato dalla porta, rimane un solo angolo completamente sfruttabile, quello della foto.
  3. L'enorme quantità di libri, scatole, scatoline, ricordi, ecc..., da dover far convivere con 2 scrivanie per due computer e una stampante!
La primissima idea che mi è venuta in mente per tutte quelle cianfrusaglie è stata una bella cabina armadio nell'angolo sfruttabile, ma poi le due scrivanie ai lati non avrebbero comunicato. Quindi sono passata dall'armadio ai mobili da cucina, gli unici che permettono un alto tasso di sfruttamento dello spazio.
Schizzo prima idea progettuale
Per evitare l'effetto cucina sono stati scelti pensili con ante scorrevoli o a giorno e lo zoccolo è stato sostituito da pannelli di compensato spessi 1cm e rientranti dal perimetro esterno dei mobili base.
Schizzo secondo progetto
Era anche stato previsto un sofisticato impianto elettrico per servire adeguatamente le apparecchiature elettroniche ed un sistema di illuminazione sotto e sopra-pensile, ma il montaggio dei mobili così fuori dal comune è stato più costoso del previsto, quindi non sono stati trovati i fondi per completare il progetto.

Prospettiva di simulazione
Per evitare il l'appiattimento cromatico dato dai pensili bianchi, sono state tinteggiate le pareti con un giallo più deciso del color avorio originario.
Stato finale
Come per la cucina condensata anche in questo caso alla fine mi è venuto un lampo di genio: ho introdotto un pensile a giorno anche sulla parete di destra per sfruttare a pieno i due metri di parete interna disponibili.
Alla fine è stato trovato posto a tutto ed è avanzato anche dello spazio interno!

Nessun commento: