Fotorender? Renderer, rendering e foto-inserimento

Dunque facciamo un po' di chiarezza.
  1. Si intende per foto-inserimento una immagine richiesta dalle commissioni paesaggistiche per valutare la fattibilità o meno di un intervento edilizio in termini di tutela del paesaggio, quindi l'immagine deve raffigurare non solo il risultato dell'intervento da valutare, ma soprattutto il suo "inserimento" nel paesaggio circostante.
  2. Ma come si fa a fotografare un intervento edilizio che non è stato ancora realizzato? Qui entra in scena il rendering, una immagine foto-realistica dell'intervento in questione: si parte dal disegno in 2 dimensioni del progetto, si passa attraverso la raffigurazione grafica della prospettiva (disegno in 3 dimensioni) per poi studiare i materiali e la luce per dare all'immagine l'effetto foto-realistico voluto, che si adatti alle immagini più rappresentative del paesaggio da tutelare, in termini di punto di vista, angolo d'inquadratura e ora di scatto.
  3. Sembra un gioco da ragazzi, ma per un progettista che deve occuparsi di decisioni importanti e cose più urgenti da sbrigare, diventa un lusso che molto spesso non può concedersi; qui entro in scena io, il Renderer, cioè un disegnatore esperto in rappresentazioni 3D e foto-ritocco, che riesce non solo a realizzare il rendering in tempi brevi ed a inserirtelo nella foto del paesaggio che gli fornirai, ma riesce a fare questo anche e soprattutto a distanza e senza lasciare la postazione del tuo PC, tutto on-line.

Nessun commento: