Una manutenzione straordinaria fuori dall'ordinario

Ebbene sì; lo studio tecnico con il quale collaboro ha cominciato a seguire i lavori di manutenzione straordinaria nel palazzo dove vivo da 3 anni. Io sto intervenendo un po' come assistente generica e un po' in qualità di consulente esterno per la parte strutturale, affinché sia recuperata e non alterata. Oggi abbiamo per la prima volta ispezionato un sottotetto che normalmente non è accessibile dai vani scala.
E' stato a dir poco emozionante! ...e pensare che quelle travi sono state messe lì nell'immediato dopo guerra! ...che il palazzo è rimasto un cantiere per tutta la durata della guerra!
...e soprattutto che è rimasto lì ed ha sopportato di tutto: le vibrazioni della Via Senese, le varie piccole scosse di terremoto avvenute in città dal '46 ad oggi, gli acquazzoni e le trombe d'aria!








 Che fatica, però, arrivare a vederlo questo sottotetto! ...quante riunioni condominiali, quanti fax, persino un cambio di amministratore! Cavilli burocratici e cambi di normative e regolamenti ancora in corso!
Speriamo che vada tutto liscio!

Nessun commento: